Translate

sabato 17 agosto 2013

Vano tecnico

Come anticipato posto le fotografie del vano tecnico sito in una piccola soffitta proprio sovrastante l'angolo della vasca.
L'importanza di questo ambiente è cruciale perché permette di risparmiare molto spazio utile in sump e di alloggiare impianti delicati in separata sede...
La scelta è di posizionarvi: futura bombola di CO2; impianto di osmosi; batteria da auto 12 volt (minimo 50 ampère) per l'unità di backup.
Ecco a voi le fotografie del vano.



Come potete notare tutto è stato disposto dentro un mobiletto per evitare che la tecnica si riempia di polvere e si bagni viste le condizioni non ottimali delle tegole! Anche se, bisogna riconoscerlo, l'aerazione naturale della soffitta aiuterà a disperdere eventuali vapori prodotti dalla batteria di recupero.
Da notare che lo scarto dell'osmosi è indirizzato direttamente dentro uno dei serbatoi di accumulo, evitando così la perdita di preziosa acqua. Lo scarto, sebbene più ricco in sali rispetto all'acqua di rete, viene così diluito e non altera le caratteristiche qualitative dell'accumulo: anche se  non è usuale bere l'acqua di rete ci si attaccano comunque gli elettrodomestici!!!
Infine, una piccola menzione al funzionamento del sistema di rabbocco automatico. L'impianto osmotico a 4 stadi, sito in questo vano ha un problema inerente al collegamento con il galleggiante posto in sump al piano inferiore. Quest'ultimo comanda l'elettrovalvola connessa all'impianto subito dopo i primi 2 stadi di filtrazione (a 5 micron e a carboni) e subito prima del passaggio del flusso in membrana. Il principale problema dei dispositivi a bassa tensione è il dimensionamento della sezione dei cavi che è direttamente proporzionale alla somma della loro lunghezza (legge di Ohm). Nella mia situazione la somma della distanza è di circa 10 metri. Applicando formule facilmente reperibili anche in rete, dovendo alimentare una elettrovalvola con un basso amperaggio (1,67 A) e voltaggio, si è optato per un cavo da 1,5 mm2 di sezione.
La situazione si ripeterà con la batteria del sistema di backup, la quale però avrà un elevato amperaggio. Per evitare un importante calo di tensione i cavi scelti hanno una sezione di 3 mm2... Per il momento ho potuto testare la funzionalità del solo sistema di rabbocco e tutto va a meraviglia!
Si conclude così una prima fase di costruzione e rifinitura.
Giusto per intenderci, posto le foto della struttura e della sump con una prima ipotesi di posizionamento della tecnica esistente.


 Come sempre: STAY TUNED!!!

Nessun commento:

Posta un commento